MANIFESTO
1. UTILI
Destinare ogni anno parte degli utili eventualmente conseguiti a enti no profit, con il preciso obiettivo di supportare, anche economicamente, le associazioni in grado di sostenere il mondo femminile e dell’infanzia, e favorire la tutela degli animali e la cura dell’ambiente. Etica e responsabilità sociale d’impresa insieme, profondamente interconnesse. Affianchiamo solo le realtà in grado di conseguire risultati tangibili mantenendo nel contempo costi di gestione contenuti.
2. KNOW-HOW
Mettere a disposizione pro bono di enti no profit selezionati le nostre competenze e i nostri servizi, offrendo consulenza strategica, di comunicazione e di marketing. E, ancora, fornendo tecnologia e formazione, affinché abbiano a disposizione nel tempo risorse adeguate per lavorare al meglio, attraverso un vero e proprio trasferimento di conoscenze.
3. BENESSERE
Realizzare programmi concreti per salvaguardare il benessere psico-fisico, l’equilibrio vita-lavoro e la crescita professionale dei singoli collaboratori, valorizzando il talento di ciascuno in un contesto di correttezza, meritocrazia e reale coinvolgimento. Tutte le nostre azioni sono ispirate ai principi della Diversity & Inclusion, con un approccio organizzativo finalizzato a raggiungere i migliori risultati attraverso la creazione di un ambiente inclusivo, dove i bisogni distintivi delle persone vengono gestiti in modo efficace ed equo. Crediamo che solo le aziende in cui «la gente sta bene» potranno vivere a lungo, sperimentando autentica innovazione di prodotto e di processo.
4. PROGETTI
Sviluppare progetti e piattaforme di comunicazione mettendoli a disposizione gratuitamente in tutte le occasioni in cui riteniamo che informazioni, dati o idee possano contribuire in modo positivo allo sviluppo della comunità o possano fornire approfondimenti specifici su temi di interesse comune. Un esempio per tutti la «mappa della generosità», una data application che abbiamo messo a punto nel pieno dell’emergenza sanitaria da Covid-19 volta a tracciare tutte le donazioni in denaro e materiali effettuate dalle singole aziende.
5. AMBIENTE
Preservare l’ambiente attraverso l’impegno costante e puntuale per la diminuzione dell’impatto sul nostro pianeta. Con un unico credo: no agli sprechi! Di carta, per esempio, con la dematerializzazione pressoché totale dei documenti. Di CO2, con la riduzione delle trasferte di lavoro, l’impiego di mezzi di trasporto sostenibili e l’utilizzo assiduo, da ben prima della pandemia, di sistemi di videoconferenza e smart working. E ancora: no al consumo eccessivo di energia elettrica, sì alla raccolta differenziata, all’acquisto di detersivi ecologici, ai mobili certificati, alle strumentazioni elettroniche e informatiche improntate all’efficienza energetica. Perché un piano B c’è sempre ma un pianeta B purtroppo NO.